Purple Ocean

Purple Ocean è lieta di rispondere a tutte le domande, informazioni o richieste di preventivo per ogni servizio offerto. Ci impegneremo a rispondere nel più breve tempo possibile e concordare un appuntamento presso la nostra sede.

Viale Vincenzo Lancetti 19, 20158 Milano (Italia)
(+39) 02 688 81 29
info@purpleocean.it
Image Alt

Purple Ocean incontra Data4 Group

Data4 Group, il Partner Ideale di Soluzioni Data Center

Data4 Group è lo specialista europeo dell’hosting ultrasicuro dei dati, proprietario e operatore di soluzioni di data center neutrali, performanti e flessibili, con sede a Parigi, Milano e Lussemburgo.

Per rispondere alle esigenze di un nostro cliente che ospita la piattaforma di e-commerce in SAP Hybris Commerce, la nostra missione è stata quella di individuare nel mercato un partner di soluzioni DATA center affidabile e ultrasicuro, dotato di impianti all’avanguardia dal punto tecnologico e capace di soddisfare le esigenze tecniche richieste garantendo nel contempo lo sviluppo e l’affidabilità tecnica delle infrastrutture.

DATA4 ha perfettamente incarnato lo spirito di questa richiesta mostrandosi dal punto di vista infrastrutturale come il partner ideale per progettare una soluzione che potesse affrontare un processo di crescita continuo.

I data center di DATA4 Group sono infrastrutture sicure, iper-connesse, affidabili e ridondanti, con insediamenti strategici con ampie disponibilità di superficie (120 ettari) ed energetiche (164MW) disposti nelle immediate vicinanze di grandi metropoli (Parigi, Milano, Lussemburgo) e dotati di un modello di gestione operativa conforme al più alto livello di certificazioni internazionali, europee e nazionali (ISO, European Code of Conduct, ANSI TIA Rating 4, LEED).

 

Come nasce DATA4 e quali sono i punti di forza che vi distinguono nel mercato?

 

DATA4 nasce come joint-venture tra Alcatel, primario gestore francese in ambito telecomunicazioni, e Colony Capital, fondo d’investimento internazionale, per concentrare i propri data center in campus caratterizzati da infrastrutture di alta qualità e ultra-sicure.

Tra i principali punti di forza di DATA4 la creazione di digital campus progettati per sostenere la costante ed esponenziale crescita del volume dei dati grazie a proprie risorse fondiarie e ad una costante disponibilità di energia, garantendo inoltre scalabilità e flessibilità per rispondere ai bisogni dei clienti.

I nostri data center sono eco-responsabili grazie a una serie di azioni finalizzate a ridurre gli impatti ambientali: ad esempio, l’utilizzo al 100% di energie provenienti da fonti rinnovabili, l’ottimizzazione delle infrastrutture in modo che siano il meno energivore possibili e tendano ad un PUE vicino ad 1 e l’adozione di un modello di economia circolare per recuperare il calore dagli edifici.

DATA4 risponde a requisiti di certificazione integrata degli standard ISO 14001 e ISO 50001.

Inoltre, DATA4 Italia è conforme agli standard ANSI TIA 942 livello Tier IV/ Rating 4 e LEED Gold per due datacenter realizzati all’interno del sito tecnologico.

 

Perché la scelta di estendervi in Lussemburgo e a Milano?

 

L’obiettivo di DATA4 e quello di realizzare un ecosistema di campus oggi a livello europeo certificati a livello TIER 4 interconnessi tra di loro dove i nostri clienti possano trovare lo stesso livello di qualità in Francia, a Lussemburgo e a Milano. La nostra strategia prevede di esportare il modello “made in France” di design modulare e resiliente di alta qualità all’estero, rafforzando il nostro posizionamento per accompagnare i nostri clienti nel loro sviluppo in Europa. A breve è peraltro prevista l’inaugurazione di un ulteriore campus in ambito europeo.  

 

Nell’ottica di avvicinarsi il più possibile alla soddisfazione del cliente, la scelta di DATA4 per Purple Ocean è stata fondamentale per l’evoluzione del sistema di e-commerce poiché ha garantito le condizioni infrastrutturali ideali per permettere al nostro team di eseguire attività con un approccio tempestivo e sicuro.

 

Quali sono secondo voi le caratteristiche che vi rendono un partner di eccellenza nel garantire la scalabilità di progetti infrastrutturali particolarmente complessi?

 

Innanzitutto la capacità di progettare data center contraddistinti da design di alta qualità e ridondanza e la disponibilità di risorse per la scalabilità dei business digitali dei clienti.

Il nostro modo di operare è poi improntato su un efficace team work e su una notevole flessibilità che ci pone nelle condizioni di affrontare e risolvere qualsiasi tipo di problematica.

 

Le vostre infrastrutture assicurano una sicurezza ottimale per garantire la continuità dei servizi e aumentare la protezione dei dati affidati. Qual è il vostro modus operandi?

 

La sicurezza è una priorità per tutti i nostri clienti. Da 3 anni abbiamo adottato un sistema di management integrato (SMI) a livello di gruppo. Miglioriamo sempre il nostro modus operandi per garantire la ridondanza con audit, analisi e azioni correttive in modo da generare un circolo virtuoso in termini di sicurezza (fisica, virtuale, infrastrutture). Infatti, nel nostro campus a Milano non abbiamo mai avuto intrusioni o interruzioni di servizio, da quando siamo operativi.

DATA4 ha inoltre conseguito le certificazioni ISO 9001 e 27001 in Francia e in Italia adottando le migliori procedure riconosciute a livello mondiale e perfettamente compliant con i piu grandi clienti globali internazionali, molto demanding in tal senso, e che gestiamo nei nostri campus ormai da tempo garantendo un sistema di gestione – logico, fisico ed organizzativo – della sicurezza delle informazioni.

 

Come riducete i rischi associati alla vostra attività core nel rispetto di un approccio di sviluppo sostenibile?

 

Abbiamo definito un sistema di gestione integrato per soddisfare al meglio le esigenze dei nostri clienti in termini di qualità del servizio, sicurezza, rispetto degli obblighi legali e normativi, prestazioni ambientali ed energetiche, in un’ottica di miglioramento continuo.

Questi impegni, presi nei confronti dei nostri clienti, sono parte integrante del piano strategico quinquennale di DATA4, costruito in funzione delle dinamiche del mercato che ruota attorno a quattro asset principali:

  • INNOVAZIONE: per creare data center più efficienti, alimentati al 100% da energia rinnovabile limitando così l’impatto sulle risorse naturali grazie a una politica di efficienza energetica (ISO 50001) e alla riduzione dell’impatto ambientale (ISO 14001).
  • AUTOMATIZZAZIONE: per guadagnare produttività attraverso lo sviluppo di nuovi strumenti di gestione, portando all’interno dei nostri data center un ulteriore livello di intelligenza in modo che siano controllabili, anche da remoto, per garantire una piena soddisfazione dei nostri clienti (ISO 9001).
  • SICUREZZA: per rafforzare costantemente la sicurezza delle informazioni presenti nei nostri siti al fine di rispondere alle minacce e alle nuove criticità in termini di sicurezza, fisica e logica, conformemente alla norma ISO 27001; inoltre, intendiamo garantire anche la salute e la sicurezza sul lavoro di dipendenti, clienti, fornitori e di tutte le persone potenzialmente esposte ad un rischio legato alle nostre attività (OHSAS 18001).
  • SODDISFAZIONE CLIENTI: per migliorare continuamente l’esperienza del cliente ascoltandolo puntualmente ed educando i nostri dipendenti e fornitori di servizi ad essere compliant al nostro sistema di gestione della qualità (ISO 9001).

 

Quali sono i vostri progetti per il futuro?

 

Il nostro obiettivo è realizzare data center sempre più intelligenti. I clienti saranno in grado di visualizzare e controllare il loro ambiente IT da remoto e in tempo reale, nonché di monitorare la loro attività così come il consumo di energia. Tra le nostre ambizioni vi è il consolidamento del nostro sistema in Italia con un programa di certificazioni incrementali: Open-IX, ISO 14001 & ISO 50001.

 

Raccomandereste Purple Ocean come partner?

 

Siamo operatori di Premium Colocation di altissima qualità e i nostri partner sono realtà di primo piano nello sviluppo applicativo o progettuale relativamente alle infrastrutture IT di alto livello. Questo è specificamente il compito di un’azienda come Purple Ocean che opera in questo ambito da tempo e con successo come dimostrato dall’elevata soddisfazione rilevata presso i propri clienti. Quindi la risposta è sì, ci sentiamo di raccomandare Purple Ocean che, infatti, è inserita nel nostro programma di Partnership VIP.

 

Ringraziamo Data4 per aver risposto alle nostre domande e continuare a condividere con noi un percorso lavorativo sempre rivolto alla soddisfazione dei bisogni del cliente in un’ottica di crescita, sviluppo e innovazione.

Informazioni
Servizio:
Data:
Settore:
Tags: